Antico Feudo San Giorgio è un agriturismo in Sicilia, situato nel cuore del Parco Naturale delle Madonie, provincia di Palermo, a poca distanza da Polizzi Generosa e Castellana Sicula.

Il fascino di una Sicilia un po’ nascosta e magica, che ha mantenuto inalterati i suoi tratti fondamentali, nonché l’ubicazione strategica dell’agriturismo sono soltanto alcuni dei punti di forza della scelta di un soggiorno al Feudo San Giorgio.
Feudo San Giorgio opera totalmente in regime biologico dal 1994 sotto il controllo di Ecogruppo Italia, organismo autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche.
Oggi si producono, solo con metodo biologico: grano duro, orzo, olio di oliva, uve da vino bianche e rosse, vino, ortaggi, foraggi per gli animali.

L’attività di ospitalità agrituristica, resa possibile grazie ad un’importante opera di restauro di un grosso complesso edilizio rurale, edificato a partire dalla metà del 1800, ha avuto inizio nel settembre 2003, e si è andata affiancando in modo complementare alla storica attività agricola.
Il centro aziendale tuttora esistente, imponente e chiuso intorno ad un tipico cortile siciliano detto bagghiu, si sviluppa riprendendo il modello della masseria fortificata, intorno al grande cortile, con pavimentazione in ciottoli suddivisi in riquadri. All’interno del baglio, magazzini, stalle e locali, oggi, nel rispetto dell’insediamento originario, adibiti ad attività agrituristica.

Ospitalità
Le formule di ospitalità vanno dal bed and breakfast alla mezza pensione, pensione completa ed affitto di appartamenti indipendenti con angolo cottura.
Antico Feudo San Giorgio, agriturismo in Sicilia, può ospitare circa 50 persone in appartamenti, mini suites e camere, ubicati su due piani – piano cortile e primo piano con finestra sul tetto, tipo mansarda.
Le 14 sistemazioni indipendenti, benché arredate alla stessa maniera, sono diverse tra loro perché realizzate in seguito ad un importante intervento di ristrutturazione di un edificio agricolo risalente alla metà del 1800.
Gli appartamenti con zona cottura sono quattro e si trovano al piano cortile. La zona cottura si compone di due piastre elettriche, piccolo frigo, lavello ad una vasca con gocciolatoio, piatti, posate, bicchieri, stoviglie ed utensili vari, forno a microonde, pensili in legno.
Le nostre sistemazioni, i cui nomi caratteristici riprendono gli antichi usi e le zone del feudo, sono semplici e carine, dotate di biancheria, non climatizzate, fornite di riscaldamento centralizzato ed hanno vista sulle montagne e colline delle Madonie oppure direttamente sul baglio.
Ve ne sono anche alcune senza vista giacché si trovano nella zona sotto tetto dell’edificio.
I bagni, esclusivamente con doccia, sono forniti di erogatore di sapone liquido e biancheria da bagno.
La televisione si trova in club house, ove è disponibile una connessione wi fi gratuita.
A richiesta, vi forniamo di asciugacapelli, lettino da campeggio, ferro da stiro, telo per la piscina.
In sala da pranzo, per i vostri bimbi seggioloni in legno e seggioline da tavolo; in uno dei bagni pubblici, fasciatoio per il cambio dei neonati.

Il ristorante dell’agriturismo vi permetterà di gustare la cucina siciliana, basata su prodotti tipici e genuini dell’isola.
La ristorazione, a menù ed orari fissi, è per lo più a base di prodotti aziendali, con pietanze tipiche e genuine (ad es. funghi, erbe aromatiche, pasta fresca, ortaggi, verdure spontanee, ricotta), cercando il più possibile di realizzare tutto in loco, nel segno della qualità e freschezza. A richiesta, possiamo preparare menù per celiaci e vegetariani.

Attività e Servizi
Durante il vostro soggiorno a San Giorgio, agriturismo in centro Sicilia, potrete organizzare escursioni e passeggiate, alla scoperta delle bellezze delle Madonie, percorrendo i variegati sentieri del Parco. Non escludete anche la possibilità di allontanarvi dalle Madonie, per visitare altri luoghi incantevoli ed assolutamente compatibili.
All’interno del feudo, a disposizione esclusiva degli ospiti, piscina panoramica (16x8m) con grande solarium, utilizzabile da metà maggio ad ottobre, campo di bocce all’ombra degli alberi, ping-pong e calcio balilla nella sala giochi, piccolo parco giochi all’aperto.
Su prenotazione, attività a pagamento: corsi di cucina e preparazione del pane negli antichi forni.
Non si effettuano escursioni a cavallo, ma possiamo mettervi in contatto con chi le organizza.
Siamo accreditati come azienda didattica: contattateci per organizzare al meglio il percorso educativo adatto alle vostre esigenze.

I Dintorni
Per chi è appassionato di arte, in pochi chilometri da Feudo San Giorgio, si possono raggiungere i centri storici incontaminati del Parco delle Madonie: l’antica città demaniale di Polizzi Generosa (da vedere l’ex convento dei Gesuiti, il Museo archeologico, la Chiesa Madre ed il Museo Ambientalistico Madonita), le Petralie, Sottana e Soprana, con le loro caratteristiche architetture, monumenti e palazzi nobiliari, Gangi (da vedere: il Convento dei Cappuccini, la Torre cilindrica, la torre dei Ventimiglia, Palazzo Sgadari, sede del Museo archeologico); Geraci (da vedere: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Santa Maria della Porta, la Chiesa del Collegio, il Monastero delle Benedettine); Collesano, ex contea dei Ventimiglia, ubicata in posizione strategica per raggiungere Piano Battaglia (da vedere: il Museo della Targa Florio ed il Museo della Ceramica). Castelbuono, sull’altro versante delle Madonie, si fa apprezzare per la bellezza del centro storico e l’operosità degli abitanti. La visita a Castelbuono può abbinarsi a quella di Cefalù, con il suo incantevole Duomo ed il Museo Mandralisca, ed a quella di Collesano.
Fuori dalle Madonie, e a non oltre 1,5 ore di auto da Feudo San Giorgio, vi suggeriamo: la splendida Villa romana del Casale a Piazza Armerina, le città di Enna ed Agrigento con la sua valle dei Templi, la piccola cittadina di Caccamo con il suo bel castello, sempre in provincia di Palermo. A due ore di auto, le possibilità sono: la stupenda Siracusa, la tutta da scoprire Ragusa e l’accogliente Trapani, sulla costa nordoccidentale dell’isola. Tenete presente che molti siti archeologici, durante il periodo estivo, sono visitabili anche di sera.

Per gli amanti della natura, è possibile scegliere, a seconda del tempo disponibile, tra i vari sentieri del Parco delle Madonie (assoluta meraviglia destano gli agrifogli giganti di Piano Pomo: vale la visita!): Piano Zucchi, Piano Sempria, Sentiero dei Pellegrini lungo le pendici di Monte S. Salvatore fino a Madonna dell’Alto a mt. 1819, Piano Battaglia fino a Pizzo Carbonara a mt. 1912, Sentiero Ungulati dal Bevaio del Faggio fino a Piano Zucchi, Vallone Madonna degli Angeli, le Gole di Tiberio sul letto del fiume Pollina.
Molto interessante è anche la miniera di salgemma a Petralia Soprana.
Nelle giornate limpide, dalla nostra stradella si vede la sommità dell’Etna, con il suo inconfondibile pennacchio. Anche in giornata, l’escursione sull’Etna è assolutamente fattibile e consigliabile e noi abbiamo in atto una convenzione con la società Funivie dell’Etna.
Infine, a circa venti minuti da noi, direzione Petralia, si trova il Parco Avventura delle Madonie, il primo aperto in Sicilia, adatto agli sportivi in genere, grandi e piccoli.
Su richiesta vi possiamo mettere in contatto con guide autorizzate sia artistiche sia naturalistiche.

  • Indirizzo Strada Statale 120, km 45.990, 90028 Polizzi Generosa PA, Italia

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatta la Struttura

* Obbligatorio

Richiedi immediatamente la disponibilità  presso la nostra struttura.

Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu