beta (stiamo ancora testando le funzionalità)
Prezzo: a partire da €30 a persona

In Sicilia, nella provincia di Catania e nel territorio del comune di Randazzo, sorge l’Azienda Agricola Agrituristica “Borgo San Nicolao” (4 stelle), incorniciata dal suggestivo scenario del Monte Etna (il vulcano attivo più grande d’Europa), e nel punto di confluenza di tre magnifiche aree protette, il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi ed il Parco Fluviale dell’Alcantara.

Borgo San Nicolao dispone di otto mini appartamenti ricavati dalle antiche strutture contadine del 1300, che sono state egregiamente ristrutturate mantenendo anche il nome originario riferito all’antica collocazione delle case e all’uso che se ne faceva all’interno della vita rurale (U Pistu, U Tinu,  A casa ro Villanu, U Funnicu, A Dispensa, A casa ru Patruni, A Loggia, A Cucina).

L’azienda dispone oggi un totale di 24 posti letto, con soluzioni ideali, sia per il singolo ospite che per la coppia, sia per la famiglia numerosa che per i gruppi.

Gli alloggi sono dotati di tutti i comfort, hanno ingresso indipendente, bagno in camera, riscaldamento, tv e angolo cottura.

Ristorazione

L’Agriturismo Borgo San Nicolao propone ogni mattina in una chiesa sconsacrata del XIV secolo una colazione a buffet con pietanze locali caserecce.
Offre un ristorante con vini, formaggi e salumi biologici prodotti in loco.
Il ristorante è stato ricavato dalla fedele ristrutturazione dell’antica chiesetta templare del 1302 in stile gotico.
Con circa settanta posti a sedere, l’azienda propone una cucina tipica e tradizionale, opportunamente rivisitata con la fantasia e la maestria degli chef della famiglia. I piatti tipici, sapientemente elaborati con prodotti locali, esaltano i sapori dell’arte culinaria del territorio dei tre parchi.

L’azienda produce formaggi di pecora e di vacca sia freschi che stagionati (Tuma, ricotta fresca, ricotta salata, ricotta al forno, pecorino fresco, pecorino stagionato, provola fresca, provola stagionata), carni di vitello, agnello e maiale (salsicce, salumi, etc.), vino rosso e bianco Etna doc.

Attività ed Escursioni

Per il tempo libero l’azienda offre un gran numero di attività da svolgere, come la  possibilità di fare escursioni a cavallo, a piedi o in bici per i più sportivi, o di concedersi il silenzio e il relax del semplice contatto con la natura e gli animali, e infine per la famiglia, la possibilità di accontentare le esigenze di tutti con il parco giochi, esteso su circa  2000 mt di prato inglese calpestabile,  le attività sportive (campo pallavolo e calcetto, realizzato in manto erboso per grandi e piccini), il tiro a segno, il paintball e calciobalilla.
La struttura è provvista della connessione Wi-Fi gratuita.

E’ possibile fare visite guidate per le scolaresche o per chi abbia voglia di rivivere la lavorazione del latte, a partire dalla mungitura fino ad arrivare alla caseificazione, con i metodi e le attrezzature tradizionali e con la relativa degustazione.

L’ottima posizione logistica si presta bene e consente di raggiungere in pochissimo tempo tutte le mete turistiche e naturalistiche presenti nel territorio circostante.
Per godere delle meraviglie naturalistiche del territorio dei tre parchi, l’Azienda organizza escursioni:

– sul vulcano Etna,  che con i suoi 3300 Mt e le millenarie colate , è una delle mete preferite per gli amanti di questo sport e offre le più svariate possibilità di escursioni ammirando un territorio  unico nel suo genere. E’ possibile farlo sia a cavallo, che a piedi o in bicicletta;

-nei monti Nebrodi che con la sua varietà di territorio da la possibilità di visitare laghetti, grotte boschi e ammirare fauna e flora unica nel suo genere;

-nel parco fluviale dell’Alcantara.

Per chi ama la storia e la cultura è possibile visitare i vicini paesi come Randazzo, Castiglione, Montalbano, Taormina, Tindari, Acitrezza, Catania. sovrappongono a tal punto da rendere difficile capire dove finisce l’uno e inizia l’altra.

 

 

 

 

Contatta la struttura