Agriturismo

Il Vignale

L’agriturismo si trova in provincia di MESSINA, nel cuore del Parco dei Nebrodi.

L’ospitalità è offerta in un antico casale sapientemente ristrutturato, adibito fino alla fine dell’ottocento alla lavorazione della seta, ubicato al centro di un bosco di querce e castagni, per un totale di 18 posti letto.

La Struttura e i Servizi
Nella casa centrale, con travi a vista e pavimenti in cotto, vi è al piano terra un’ampia cucina-salone con il camino e al primo piano due stanze, un soppalco aperto e due servizi.
Il bilocale con terrazzino, al primo piano, con servizio autonomo e angolo cottura, può essere autonomo o unirsi alla casa centrale.
I quattro monolocali adiacenti alla casa centrale, uno al piano terra, uno al primo piano e due con il soppalco in legno, sono tutti con servizi autonomi, angolo cottura, frigo e riscaldamento.
Tutti i locali sono dotati di pentole e stoviglie, utensili da cucina, frigorifero, riscaldamento e biancheria.
C’è una confortevole location al coperto, la Tettoia, per i momenti in compagnia e per riunioni di famiglia o di lavoro.
All’esterno, su 8 ettari di terreno immersi nel verde, si trovano il barbecue nello spazio antistante il casale, un campo da gioco in prato, ampio parcheggio e i giochi per i bambini.

Attività e Dintorni
In un silenzio irreale e nella tranquillità di un luogo incontaminato, l’agriturismo è l’ideale per rilassarsi, ritemprarsi e per fare delle interessanti escursioni a piedi nei siti naturalistici del Parco dei Nebrodi senza dover utilizzare il veicolo.

Alle spalle dell’azienda vi sono le Rocche del Crasto, location interessante del Parco dei Nebrodi, sede naturale di una moltitudine di animale, in particolare dell’Aquila Reale e con la possibilità di vistare “la Grotta del Lauro”. Inoltre, nelle vicinanze dell’azienda, per gli appassionati della fauna, è possibile scorgere i grifoni ed altri rapaci.
Il parco avventura Nebrodi adventure Park è adiacente all’azienda ed i percorsi sportivi sono costituiti da una successione di piattaforme installate a varie altezze per vivere una giornata divertente ed emozionante.
Le Cascate del Catafurco, ambiente pluviale di particolare importanza naturalistica nonché storica con caratteri geomorfologici e biologici di notevole interesse, si trovano a pochi km dall’azienda (7 minuti di macchina e 2 Km circa il percosso a piedi), nella contrada di San Basilio.
L’Area del Capriolo, nel comune di Galati Mamertino è a pochi Km dalle Cascate del Catafurco. In estate si può usufruire della Piscina comunale.
Il Bosco di Mangalavite si trova di fronte l’azienda ed è raggiungibile con la macchina in circa 10 minuti. Il lago Biviere è raggiungibile dall’azienda con un fuoristrada in circa 45 minuti.
Possibilità di raccogliere funghi, castagne, nocciole, fragole, lamponi e more.

L’azienda si trova in montagna, a 1000 s.l.m., ma a soli 27 Km (25 minuti di macchina) è possibile raggiungere le coste e le splendide spiagge di Capo d’Orlando per una vacanza rilassante mare-monti.
Inoltre, in soli 45 minuti di macchina è possibile raggiungere la location di Tindari e la rinomata spiaggia di Gioiosa Marea.

 
  • Indirizzo C.da Pado, Longi, Messina (ME)