Luce, pietra, muri a secco e una distesa di carrubi secolari sono gli elementi delle Chiuse di Guadagna, luogo di conservazione e narrazione di saperi della Sicilia sudorientale.

Le chiuse di Guadagna era un centro agricolo di dimensioni modeste che serviva per la coltivazione dei campi e la conservazione dei prodotti.
I locali della masseria ospitavano i centri di lavorazione dei prodotti agricoli.
I lavori di ristrutturazione per trasformare la masseria in agriturismo sono iniziati nel 2010 grazie ad un finanziamento comunitario.
Nella ristrutturazione l’imperativo è stato mantenere l’essenza della dimora: sono stati usati tutti materiali e manufatti tipici del territorio ibleo, con un occhio sempre attento al riuso creativo, alla modernità e soprattutto all’ecosostenibilità.

Così stalle, depositi e altri caseggiati sono stati trasformati in 10 moderne camere per gli ospiti, ciascuna con nomi di attività o colture tipiche della masseria, arredata con oggetti della cultura contadina e dotata di bagno con doccia, frigo bar, aria condizionata.
Due cortili interni sono stati attrezzati con salottini e sdraio per il relax degli ospiti.
A parte si trovano la zona per le colazioni, la cucina comune, il laboratorio didattico, una sala comune con TV e libri sul territorio.
Protette da 4 carrubi centenari, si trovano una piscina con idromassaggio e una piscina per bambini, da cui è possibile godere di una bellissima vista sul carrubeto e sul mare.

Attività e dintorni
L’agriturismo propone corsi di cucina tradizionale, tenuti da massaie del posto e basati su antiche ricette tramandate da racconti orali e tradizioni familiari.
Gli ospiti possono raggiungere il mare e le località più caratteristiche del ragusano a pochi km.

  • Indirizzo C.da Guadagna, snc - Scicli (RG)

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatta la Struttura

* Obbligatorio

Richiedi immediatamente la disponibilità  presso la nostra struttura.

Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu