La Masseria, un tempo principesca tenuta agricola edificata alla fine ‘700, oggi è un’azienda agricola Biologica ed Agriturismo, a 35 Km a sud di Palermo, incastonata nell’agro di Piana degli Albanesi, a 700 s.l.m.
Deve il suo nome, Masseria Rossella, alla speciale qualità delle sue terre che da sempre favoriscono la crescita di bellissimi roseti, e per ciò chiamata terra delle rose.
L’intera struttura è sottoposta a vincolo dall’Assessorato dei beni Culturali per il suo alto valore storico e culturale.

La Struttura

Gli ambienti dell’agriturismo sono ricavati dalla ristrutturazione della casa del “mezzadro”, di alcuni magazzini, il granaio, la selleria, le cucine ed il ricovero animali. Le stanze da letto, i soggiorni ed i salotti sono arredati con eleganza, con mobili antichi e artigianali, stampe e stoffe pregiate.
Le camere ed i saloni sono forniti di riscaldamento, dotati di tutti i comfort.

In agriturismo sono presenti nove camere, sei camere doppie, una quadrupla e due suites, tutte con bagno privato, mobili tradizionali e letti in ferro battuto;tutte hanno l’accesso diretto e indipendente sul prato della Corte centrale, che è arredata con mobili da giardino ed ombrelloni.

A disposizione degli ospiti ci sono una grande sala da pranzo con un antico arco di pietra, uno studio biblioteca, tre ampi salotti, di cui due con camino ed uno con TV, ed infine il grande granaio, ora una sala congressi. E’ presente anche una Cappella Privata.
La struttura dispone di una grande piscina fuori dalla Corte, con una splendida vista sulla valle, circondata da un prato e protetta da alberi secolari.

Masseria Rossella è un’azienda agricola biologica e nella sua tenuta si producono un gustosissimo olio extravergine d’oliva biologico, frutta, ortaggi, legumi, aromi e sapori che sono la base della cucina della casa.
Il paesaggio è fatto di bosco, colline e valli, laghi, rigogliosi uliveti, immensi campi di grano e preziose vigne, cantine il cui vino è in testa a varie classifiche di qualità.
In Masseria si producono anche conserve e marmellate di arance amare e dolci, di gelsi, fichi, prugne.
Altri prodotti sono i pomodori secchi sott’olio (i siccagni tipici del corleonese) e le melanzane, la salsa e l’estratto di pomodoro, poi utilizzati per tutto l’anno in cucina.
E’ possibile acquistare i prodotti dell’azienda.

Il ristorante di Masseria Rossella propone una cucina genuina, che riprende le ricette della tradizione siciliana, rivisitandole con originalità e gusto e utilizzando ingredienti locali e stagionali.

Al mattino viene servita la colazione con marmellate, torte e biscotti fatti in casa, confetture artigianali, caldo salato espresso e bevande calde e fredde (caffè, cappuccino, succhi, latte, tè). Durante le belle giornate, la colazione può essere servita anche all’aperto o nel terrazzino esterno.
Si possono richiedere alimenti vegetariani e senza glutine.

Attività e Dintorni

Durante il proprio soggiorno in Masseria, gli ospiti potranno svolgere numerose attività e usufruire di svariati servizi, per una vacanza di relax immersi nella natura.
La struttura offe la possibilità di rilassarsi e riposarsi sulle amache del boschetto o fare delle tonificanti passeggiate per la proprietà.
Per gli sportivi amanti del trekking, si consigliano i sentieri del CAI (Club Alpino Italiano), alcuni dei quali attraversano la proprietà; passeggiate a cavallo e noleggio canoa presso il Lago di Piana degli Albanesi.
Si organizzano corsi di parapendio di 3 giorni, o semplicemente un volo singolo o in tandem se inesperti.
Vi è la possibilità di utilizzare mountain bikes, effettuare tour delle cantine dei dintorni.
In azienda, è possibile partecipare a corsi di cucina siciliana con lo Chef.
La Masseria fornisce il servizio transfer da e per l’aeroporto.

Grazie alla sua posizione, la Masseria è anche luogo di partenza ideale per la visita di Palermo, Monreale e Cefalù.

A pochi chilometri si trovano l’antica città greca di Jato, il cui teatro, l’agorà, le strade, e le case sono ancora perfettamente visibili, e le Terme arabe di Cefalà Diana;a soli 10km dista la città di Piana degli Albanesi con il suo splendido lago.

Per gli amanti del cinema,  a poca distanza dalla Masseria si trovano luoghi in cui sono state girate scene di grandi film quali “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Salvatore Giuliano” ed altri ancora.

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatta la Struttura

* Obbligatorio

Richiedi immediatamente la disponibilità  presso la nostra struttura.

Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu