beta (stiamo ancora testando le funzionalità)
Prezzo: a partire da €35 a persona

La Tenuta Zannafondo è un raffinato Bed and Breakfast immerso in un bosco di carrubi ed ulivi secolari, situato nell’Altopiano Ibleo a quattrocento metri di quota tra Ragusa e Marina di Ragusa, a pochi chilometri dal mare; la veduta abbraccia la costa ed un paesaggio incontaminato, ordinatamente scandito dai muri a secco e dalle  splendide masserie di pietra bianca.

La struttura è composta da due antichi caseggiati rurali in pietra risalenti al 1800, accuratamente restaurati rispettando l’antico impianto ed i materiali originali, come gli antichi pavimenti in pietra pece.

Nel caseggiato principale trovano allocazione la hall, la reception, le sale comuni per la prima colazione e la cena; terrazze esterne e piccole corti interne, protette da alte mura in pietra, consentono di rilassarsi al sole in qualsiasi periodo dell’anno.
Al piano superiore si trova l’abitazione dei proprietari, Elio e Ivana, una giovane coppia appassionata del territorio che ha sapientemente restaurato ed aperto all’ospitalità la tenuta.

Le Camere

La Tenuta Zannafondo dispone di sette camere per complessivi 18 posti letto, tutte arredate con raffinati mobili tipici della tradizione siciliana e dotate di servizi privati con linea cortesia, tv led satellitare, bollitore, telefono, cassaforte, frigobar, climatizzazione e veranda privata attrezzata.

Tutte con un nome siciliano che ne intitola la particolarità, le prime due,  “Timpa” e “Vignanu” sono ubicate nel corpo principale, sono doppie anche queste con splendidi pavimenti in pietra pece.
Le altre camere sono a poche decine di metri dal corpo principale in un nucleo di case rurali raggruppate attorno ad un percorso di orti e piccole corti in pietra di singolare bellezza  e che le rendono tutte diverse le une dalle altre; la camera “Scaluneda”  una quadrupla che si affaccia su un terrazzo con vista mozzafiato,  “Fico d’India” una tripla con corte privata con una piccola mangiatoia, “Ciapperi” una doppia con un piccolo orto di capperi, “Sterna” una tripla che da su una corte con una antica cisterna in pietra,“Vadduni” una doppia che si affaccia su una piccola valle di macchia mediterranea.

I Servizi

Presso la struttura gli ospiti potranno rilassarsi sui lettini, utilizzare le attrezzature da barbecue o perfino cimentarsi nel tiro con l’arco.
Sono inoltre disponibili biciclette gratuite e un’area salotto con divano, TV e connessione Wi-Fi senza costi aggiuntivi.

Tutte le mattine troveranno ad accoglierli una colazione dolce a base di torte e bevande calde, che durante la bella stagione viene servita all’aperto, sulla terrazza con vista mare.
Il ristorante, specializzato in cucina siciliana, propone verdure di produzione propria e pietanze preparate con ingredienti freschi e genuini.

La struttura è dotata di un parcheggio privato gratuito e dista 10 minuti di auto dal mare di Marina di Ragusa e 20 km da Modica, famosa per la sua produzione di cioccolato.
Servizi aggiuntivi: baby sitting, spiaggia attrezzata convenzionata ed escursioni.

I Dintorni

Tenuta Zannafondo è al centro di antichi percorsi e trazzere medievali che l’ospite può percorrere a piedi od in mountain bike.
Orientandosi con la piccola guida messa a loro disposizione, nel raggio di pochi chilometri si possono raggiungere gli straordinari centri barocchi e siti UNESCO di Ragusa Ibla, Modica e Scicli, il castello di Donnafugata ed i siti archeologici di Cava d’Ispica e Kamarina.

La costa a pochi chilometri dalla tenuta è una delle più belle del Sud.est; spiagge libere di sabbia dorata con dune di macchia mediterranea ed acqua a temperature superiori a 28 gradi sono disponibili da Maggio a dicembre inoltrato; gli ospiti possono inoltre usufruire di una spiaggia attrezzata con servizio snack, cabine ed ombrelloni.
Aeroporto più vicino: Comiso (a circa 20 minuti) e Catania (1 ora) collegati con pullman di linea.

Contatta la struttura