L’azienda è un’antica masseria realizzata nel 1832 sulle rovine di costruzioni anteriori (si favoleggia un insediamento fortificato arabo di cui non rimane oramai alcuna traccia).
L’edificio è circondato da mura perimetrali che racchiudono in se le case padronali, coloniche, ad oggi adibite ad alloggi per gli ospiti, stalle fienili, cantina ed il vecchio oleificio.
Interamente ristrutturato nel 1999 ha al suo interno due corti tipiche delle masserie iblee della Val di Noto che nel dialetto siciliano vengono indicate come “Baglio” (anche essa parola di origine araba).
La struttura architettonica riprende lo stile ottocentesco delle masserie, dove le case padronali sono posizionate su un primo piano e controllano gli spazi adiacenti e permettono la veduta dei campi circostanti.

Dalle colline affacciate sul mare, ove sorge l’azienda, si produce un olio straordinario di fruttato tenue e di colore verde intenso.
E’ l’olio della cv. Moresca, l’oro verde degli arabi, che rientra nella DOP dei Monti Iblei.
Vengono coltivati ortaggi per autoconsumo, il tutto rigorosamente secondo le procedure di agricoltura biologica (Reg. CEE. 2092/91). In azienda è presente un piccolo comparto zootecnico.

Gli Alloggi e i Servizi
Gli appartamenti, ognuno con ingresso indipendente e bagno interno, si affacciano nel cortile interno dei fabbricati aziendali, secondo la consuetudine dei patii spagnoli del XIX° secolo. Il cortile infatti era luogo di incontro e di “siesta” nelle ore pomeridiane.
E’ possibile scegliere tra monolocali per 2/3 persone o piccoli appartamenti con 2 camere e bagno indipendente.
Tutte le camere sono climatizzate, bagno interno ed ingresso indipendente.
Le stanze, ampie e comode, sono arredate per accogliere l’ospite in un ambiente confortevole; gli arredi interni mantengono il più possibile il clima dell’ospitalità siciliana con colori e profumi tipici.

La sala comune, in origine l’oleificio dell’azienda costituito da una mola in pietra lavica ed una pressa, è attualmente adibita per la ristorazione (riservata ai soli ospiti).
Grazie ad una cucina tipica siciliana e l’utilizzo di prodotti locali ed in parte aziendali è possibile gustare i sapori tipici della cucina mediterranea.

La struttura dispone di un ampio parcheggio, connessione ad internet tramite wi-fi.
Solarium e piscina a disposizione di tutti gli ospiti.

  • Indirizzo C.da Busulmone - Romanello S.P. 24 -Testa Dell'Acqua Km. 1,800 - 96017 Noto (SR)

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatta la Struttura

* Obbligatorio

Richiedi immediatamente la disponibilità  presso la nostra struttura.

Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu