L’Agriturismo Terrauzza sul Mare si affaccia sulla splendida costa del Mare Ionio sul promontorio del Plemmirio, dove tra il XVIII e il XVII secolo A.C. arrivarono i primi coloni Greci Ionici e poi i Dorici che fondarono la città di Siracusa.

L’azienda agricola, di 11 ettari produce verdure a pieno campo e una piccola quantità di limoni e di olio di oliva.

La Struttura e i Servizi
La parte Agriturismo, gestita da Renata e Giuseppe, dispone di nove appartamenti climatizzati ed attrezzati, immersi nel verde, che possono ospitare due o più persone e dove viene offerto un servizio di soggiorno e prima colazione.
Ogni appartamento è completamente arredato e dotato di ogni comfort. Dispongono di un ingresso con cucina, stanza da letto, bagno con doccia e un ampio spazio privato esterno.
La prima colazione viene servita negli stessi appartamenti e viene portata ogni mattina con dei cesti che vengono lasciati sui tavoli esterni a servizio di ogni unità abitativa.

La quiete e i profumi del giardino, specie in primavera, sono le caratteristiche che fanno di Terrauzza sul Mare il luogo ideale per una vacanza assolutamente rilassante.
L’accesso al mare avviene attraverso la strada interna che porta ad una spiaggia di scogli, così disegnata dall’Etna qualche milione di anni fa, e così rimasta incontaminata ed ora inserita nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, dal mare limpido e caldo.

L’azienda non dispone di ristorante ma già a 100 metri si trova una buona trattoria-pizzeria e nell’arco di 5 km altri buoni ristoranti sul mare.
Nell’arco di 1,5 km si trovano anche due buoni market forniti anche di cibo pronto.

L’azienda dispone anche di un’area di sosta per camper alberata.
L’azienda è attrezzata con parco giochi per bambini, biciclette, campi di calcetto e di bocce.
Si organizzano escursioni marine lungo la costa Siracusana e si affittano canoe in collaborazione con terzi.

Un’altra delle caratteristiche peculiari di Terrauzza sul Mare è il suo Laboratorio di Ceramica Artistica. Il laboratorio è gestito dalla proprietaria dell’Agriturismo Signora Renata, che tiene a richiesta, corsi di disegno artistico su oggetti in terracotta.

I Dintorni
Terrauzza sul Mare dista solo 8 Km dalla città di Siracusa e 22 da Noto, entrambe città dichiarate patrimonio dell’Umanità, dall’UNESCO per il loro patrimonio archeologico e per lo stile Barocco dei loro palazzi settecenteschi.
Altro sito UNESCO a 50 km è Palazzolo Acreide, anch’essa città barocca ma anche archeologica con il suo teatro greco.
Terrauzza sul Mare dista poi 70 km dall’areoporto di Catania ed è servita dal servizio di trasporto pubblico urbano che la collega a Siracusa.
A solo 30 km si può visitare Noto, capitale del barocco, e le splendide riserve naturali di Vendicari, di Cava Grande di Cassibile e la Necropoli di Pantalica.
A poco più di un’ ora di auto si possono raggiungere le altre bellissime città barocche di Modica, Scicli e Ragusa Ibla.

  • Indirizzo Via Blanco 8-10, 96100 Siracusa (Siracusa)

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatta la Struttura

* Obbligatorio

Richiedi immediatamente la disponibilità  presso la nostra struttura.

Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu